24 hour italy comics!




sabato alle 14 alla sede della scuola di fumetto di palermo ci sara' la classica 24 ore! realizzare 24 tavole in 24 ore! termine ultimo domenica alle 14! acc


Comunicato Stampa

La "Scuola del Fumetto" (sede di Palermo) è lieta di annunciare che sabato 3 ottobre alle ore 14 avrà inizio la Manifestazione "24HOURCOMICS" presso la nostra sede di via De Spuches, 6, a Palermo. Tale manifestazione si concluderà alla stessa ora dell'indomani domenica 4 ottobre.
Per l'occasione si darà inizio all'anno accademico 2009-2010 dei corsi triennali di Fumetto e Cinema D'Animazione, e dei corsi Orientativi, sceneggiatura, colorazione digitale e Anime.
Anche quest'anno ritorna il 24 Hour Italy Comics, evento fumettistico coordinato dal 2005 da LoSpaziobianco.

La precedente edizione del 2008 ha coinvolto circa 100 fumettisti, per la maggior parte esordienti o non professionisti, al lavoro in sei diverse sedi italiane. L'evento, collegato con l'analoga iniziativa americana nata da un'idea di Scott McCloud, riguarda la realizzazione di una storia a fumetti in 24 ore di tempo e il proseguimento di questa esperienza nella realtà del web tramite Blog, Twitter, Facebook e You Tube. Solo nella passata edizione si sono contati più di duecento aggiornamenti in 24 ore di diretta blog.

Lo spirito della manifestazione è quello di avvicinare il maggior numero possibile di persone al fumetto, dando visibilità a tutti quelli che si cimenteranno in questa impresa. 24HIC Day è quindi aperto alla partecipazione non solo di autori di fumetto professionisti ma anche anche a quella di autori non professionisti, esordienti o totalmente improvvisati. E' possibile partecipare da casa o dal proprio studio, oltre che da una delle sedi che verranno indicate a breve sul sito dedicato all'iniziativa.

24 Hour Italy Comics - Cos'è?

Entrando più nel particolare, la sfida -lanciata con successo negli Stati Uniti da Scott McCloud- consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant'altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia.
Ospitati nelle aule de La Scuola del Fumetto di Palermo, dalle ore 14 dell’3 ottobre alle 14 del giorno successivo, gli autori lavoreranno gomito a gomito -ma ognuno per conto proprio- per raccontare una storia, sfidando il tempo e la stanchezza.
All’insegna dell’improvvisazione e dell’urgenza di raccontare, ogni autore troverà una propria strada espressiva, lasciando emergere la propria immaginazione incontrollata.
ed ecco alcuni dei partecipanti:

giuseppe morici
arianna sabella
antonino abbate
marco avellone
pietro spedale
francesco chiappara
emanuele gizzi
valeria orlando
livio cacciatore
manlio mattaliano
sergio algozzino
roberto pasqua
alessandro buffa
claudio naccari
alessandra criseo
gabriele valenza
elio tantillo
simona zangla
eduardo mello
simona candia
davide cangemi
Salvo Di Marco
Giampiero Randazzo

Potete anche seguire in diretta l'evento a questi indirizzi:

http://scuoladelfumetto-grafimated.blogspot.com/
http://www.youtube.com/user/GrafimatedSdF?gl=IT&hl=it
http://www.facebook.com/scuola.palermo?ref=profile
http://www.24hic.it/

ingresso libero


Per Informazioni chiamare: Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto di Palermo

Via Dante, 28 - De Spuches, 6 Tel: 0912514723 - 091/582741

www.grafimated.com -. E-Mail: info@grafimated.com - grafimated@libero.it

referente Salvo Di Marco

oppure

Scuola del Fumetto di Milano

Tel: 02/8356371 – 02/8393267

www.scuoladelfumetto.com

E-Mail: info@scuoladelfumetto.com

2 commenti:

Connie Daidone ha detto...

Melo ritorna che sta scuola aspetta attè

Melo! ha detto...

come fareste senza di me :D